Cralusso

Cralusso

Messaggioda Fabrizio » domenica 15 febbraio 2015, 0:13

Visto il protrarsi della "pausa riflessiva alieutica" (meglio chiamarla così altrimenti sai che bestemmie che mi escono!) vorrei farmi tornare la voglia di scrivere, sopratutto di certi argomenti che mi piacciono tanto, e perchè non parlare un pò di "tappi"??!!

I Cralusso ad esempio..."oggettini" di una certa qualità costruttiva, personalmente li uso da diversi anni ma quasi esclusivamente a roubasienne in corrente abbastanza sostenuta. I "Torpedo" con la canna a innesti per me sono insuperabili.
E proprio da questa esperienza, dall'anno scorso ho preso anche qualche altro tipo di questi futuristici tappi.

L'esperienza coi Torpedo è iniziata diversi anni fà, ovviamente a roubasienne, li comprai più che altro per curiosità e per il gran parlarne sulle riviste, ed effettivamente usato sulla canna a innesti è insuperabile. Stabile, sensibile come nessun'altra piastra in commercio, tiene una discreta sovrataratura e con un pò di malizia si concede ad una leggera (ma breve) passata.
Lo cominciai ad utilizzare anche a bolo, ma sempre in condizioni di trattenuta estrema, non ha certo doti di stabilità in volo e non "legge" l'acqua se usato come un comune tappo da passata.

Immagine

Insomma, un bellissimo ed efficiente "vela" che a mio modo di vedere non ha rivali.

La curiosità insieme alla "frenesia d'acquisto compulsivo" del pescatore tipo mi ha portato a comprare anche altri tre Cralussi...

Il bolo

Immagine

Altro bel tappo futuristico ma dall'uso molto specifico, mi spiego, se usato in trattenuta controllata ed in presenza di una corrente lineare (e consistente!) riesce a fare cose impossibili per un tappo normale, ossia, trattenendolo dopo un rilascio si allarga verso la tangente esterna, oppure se si opera in foce e lo si lascia "andare" pian pianino allarga notevolmente la linea di pescata.