Pallettone intercambiabile Cralusso/Tubertini

Pallettone intercambiabile Cralusso/Tubertini

Messaggioda silvio76 » lunedì 16 gennaio 2017, 14:42

visto che dalle mie parti non riesco a trovare le torpille intercambiabili (tipo Preston, Drennan, etc.) ho optato per i pallettoni Cralusso commercializzati da Tubertini per avere a disposizione la possibilità di variare rapidamente l'assetto della lenza.
Non so se qualcun'altro li ha mai usati ma io non li trovo per niente intercambiabili...
il pallettone presenta un foro centrale chiuso su un tubicino in silicone e si presenta spaccato, l'idea di chi lo concepito è quello di poter sfilare il pallettone dal tubicino e toglierlo dalla lenza facendo passare il filo dalla fessura e fare l'operazione inversa per montare il nuovo pallettone. La flessibilità del tubicino ed il diametro tubo/foro non consentono però una rapida operazione di sostituzione.
sarò io incapace...bha...
voi lo avete mai usato?
silvio76

Re: Pallettone intercambiabile Cralusso/Tubertini

Messaggioda Blitz » lunedì 16 gennaio 2017, 14:47

Silvio i pallettoni cralusso sono un cacata pazzesca!! Per aprirli ci vuole il piede di porco! Ti consiglio di provare le torpille intercambiabili della cralusso (in italia si trovano) che hanno il gran pregio di essere calibrate sono buone anche quelle della Exner che però ho acquistato in Ungheria.

Immagine
Ultima modifica di Blitz il lunedì 16 gennaio 2017, 15:45, modificato 1 volta in totale.
La pesca è donna.....cara ce costa!
Blitz
SCURAMASTER

Messaggioda mezzorata » lunedì 16 gennaio 2017, 15:15

Metto un immagine presa dal web per dare un riferimento "visivo" ai pallettoni menzionati da Silvio

Immagine

Ti rispondo per la mia esperienza.....no non l'ho mai usato. Per quanto riguarda l'intercambiabilità tempo fa ho modificato alcune torpille classiche, quelle con foro passante .
E' vero che esistono già fatte ma in fatto di peso a volte alcuni modelli sono "falsi" ....un pò come per il diametro del filo dichiarato dalla casa....ne ho prese di classiche con forellino passante diverse grammature e gli ho infilato un pezzetto di filo in acciaio facendolo spuntare in testa e in coda, in modo da poterla piazzare con due tubetti di silicone....like drennan :mrgreen: una goccia di attak in testa e in coda e il gioco è fatto.
A dirti il vero l'ho usate pochissimo.....mi sono arrangiato sempre con i piombi da inglese e queste:

Immagine

(foto presa dal sito pesca in mare)

ma capisco perfettamente l'esigenza, torpille calibrata e precisa nel peso di facile sostituzione.....il vantaggio che hai nel fartele da solo è che puoi scegliere le migliori torpille calibrate che ci sono in commercio ed adattarle alla tua esigenza.
Roberto
A tre castagne n'cardo avanza na cucchiarella
http://spigolandovici.forumfree.it
mezzorata

Messaggioda silvio76 » lunedì 16 gennaio 2017, 16:07

mezzorata ha scritto:Metto un immagine presa dal web per dare un riferimento "visivo" ai pallettoni menzionati da Silvio

Immagine

Ti rispondo per la mia esperienza.....no non l'ho mai usato. Per quanto riguarda l'intercambiabilità tempo fa ho modificato alcune torpille classiche, quelle con foro passante .
E' vero che esistono già fatte ma in fatto di peso a volte alcuni modelli sono "falsi" ....un pò come per il diametro del filo dichiarato dalla casa....ne ho prese di classiche con forellino passante diverse grammature e gli ho infilato un pezzetto di filo in acciaio facendolo spuntare in testa e in coda, in modo da poterla piazzare con due tubetti di silicone....like drennan :mrgreen: una goccia di attak in testa e in coda e il gioco è fatto.
A dirti il vero l'ho usate pochissimo.....mi sono arrangiato sempre con i piombi da inglese e queste:

Immagine

(foto presa dal sito pesca in mare)

ma capisco perfettamente l'esigenza, torpille calibrata e precisa nel peso di facile sostituzione.....il vantaggio che hai nel fartele da solo è che puoi scegliere le migliori torpille calibrate che ci sono in commercio ed adattarle alla tua esigenza.

ci avevo pensato anch'io ma per pigrizia non l'ho mai fatto. Solo un chiarimento, ma i pezzetti di metallo per fissare il silicone (io avevo pensato di usare le torpille con filo centrale - quello che si sfila per intenderci prima di usare la torpilla) non ti variano il peso? non possono rovinare il filo?

Blitz quelle torpille le ho viste nel sito di un noto negozio delle zone di fiumicino. dalle mie parti proprio non si trovano. proverò.
silvio76

Messaggioda maxvirgo » lunedì 16 gennaio 2017, 16:22

Le torpille cralusso sono ottime....io uso quelle.....!!!!
Facili da intercambiare e pesi perfetti...!!!
maxvirgo

Messaggioda mezzorata » lunedì 16 gennaio 2017, 16:29

@Silvio
ho fatto proprio come dici tu, ho utilizzato il filo centrale delle torpille, l'unica cosa che ho fatto, una volta tagliato a misura lo spezzone metallico, ho carteggiato con una 400 le due estremità rendendole tondeggianti, proprio per il motivo che dici tu....quello di non danneggiare il filo....se trovi le torpille consigliate da Lorenzo (Blitz) fai bingo....sbattimento zero e prodotto di grande qualità. :thumbup:
Roberto
A tre castagne n'cardo avanza na cucchiarella
http://spigolandovici.forumfree.it
mezzorata

Torna a Minuteria