Recensione bolognese Trabucco Energhia XPS Allround

I nostri test sulle canne e mulinelli

Recensione bolognese Trabucco Energhia XPS Allround

Messaggioda sandro-mi » giovedì 4 aprile 2013, 18:06

Riporto la recensione fatta nel luglio 2011 su pir per queste canne che ritengo tuttora fra i migliori rapporti qualità/prezzo in commercio
La posto qui ma se non fosse il posto adatto per favore spostatela pure voi
Mi spiace per le foto che purtroppo non riesco a riportare se non così, altrimenti dovrei ricaricarle una per una
Ho provato a riprenderle dalla mia recensione su pir con "modifica" ma mi riporta solo il link apribile

----------------------------------------------------------------

posto una breve recensione sulla canna in questione, un ottimo rapporto qualità/prezzo

Trabucco Energhia XPS Allround

Immagine

Quest’anno , al Fishing Show di Bologna, in compagnia di Maurizio Fedeli che è un componente del Club Azzurro, mi ritrovai a domandargli se avesse sottomano una canna per pescare i barbi in Po , ma con le caratteristiche che mi piacciono e che non sono facili da avere.
Vediamo quali sono: calciatura sottile ma buona bilanciatura ( e già queste sono due caratteristiche che sono difficilmente coniugabili ) , molto potente ma al tempo stesso che non fosse il classico “palo”, non pesante e già che stavo esagerando, buona anche per la pesca a cavedani e pighi con terminali sottili.
Insomma, gli ho chiesto la luna , e mi aspettavo una bella risata come risposta
Maurizio, invece , senza scomporsi , prese dalla rastrelliera di Trabucco una bolo molto sottile, ben anellata , e me la diede da provare !
“Maurizio”, gli dissi, “forse non ci siamo capiti bene, non volevo una canna da cavedani e basta, mi serve anche per i barbi…..così sottile me la stroncano in un minuto e oltretutto questa ha pure l’aria di costare una fucilata ! “
Altro sorriso e la risposta fu: “ Prima provala, che io faccio il pesce dall’altra parte….. poi parliamo di prezzi “
Detto fatto !
Lì nacque il mio interesse per la Energia XPS Allround che ora è nella mia sacca
Ovviamente la provai immediatamente sul Po ed il risultato fu strepitoso!!

Immagine

Una canna sottile come un dito (la 6 metri ) , con una ottima bilanciatura che non fa minimamente avvertire i suoi 280 grammi di peso ( non pochi per una 6 metri ma indispensabili se si vuole combattere coi baffoni del Po ) con una azione iniziale di punta ma immediatamente tendente al parabolico quando all’altro capo della lenza mi sono ritrovato dei barbi che hanno anche toccato quota 3 kg alla bilancia

Immagine

Con il finale dello 0,16 ( ma sono convinto che avrei anche potuto osare lo 0,18 ) e un galleggiante da 15 grammi ha affrontato il Grande Fiume come se fosse casa sua
Potente al punto di ferrare correttamente con un galleggiante da 15 grammi su quasi 4 metri di fondo con corrente veloce, ma “delicata” al punto di non far spaccare lo 0,16 ( che in quelle situazioni non è certo esagerato ) quando un barbo da 3 kg scatena la sua furiosa difesa lanciandosi in corrente

Immagine

Ben anellata , con la placca portamulinello legata all’altezza giusta, è stata una compagna piacevolissima per tutto l’inverno sul Po
Ma non solo, per verificare se quella scritta “allround” fosse veritiera, l’ho provata sull’Adda a Lodi, con cavedani di tutte le taglie, sia a pane che a cagnotto
Finali dallo 0,08 allo 0,09 e ami dal 18 al 25
Con un minimo di attenzione ed una buona frizione questa canna non ha mostrato la minima incertezza ed è stata veramente una piacevole esperienza
Tutto questo per dire che una canna così, marchiata Energhia che per Trabucco è sempre stato il segno di distinzione dell’alta fascia, si è veramente guadagnata le stellette sul campo
E poi il prezzo…… non ve lo dico, andate a scoprirlo da soli e sono certo che rimarrete a bocca aperta, proprio come un cavedano appena preso all’amo
sandro-mi

Re: Recensione bolognese Trabucco Energhia XPS Allround

Messaggioda compare zappitto » giovedì 4 aprile 2013, 19:04

ti aggiusto le foto poi mi gusto la recensione ;)
“Ogni uomo lascia una sua piccola traccia, ed è da lì che altri uomini, gli uomini che verranno dopo, ripartiranno per creare nuove cose”. - Stanislao Kuchiewcz

anche su -> https://www.facebook.com/CompareZappittoCustomRod
compare zappitto

Messaggioda contact400 » giovedì 4 aprile 2013, 20:10

Grande Saindro!
Una recenzione con i fiocchi, certo che i vostri fiumi facilitano non poco queste prove dei materiali da pesca ....... con quei treni che ci sono e che prendete!
..ma ripeto al dilà delle vostre stupende acque e dei loro stpendi abitanti complimenti ancora per la recensione!:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
contact400

Messaggioda admin » giovedì 4 aprile 2013, 20:13

Ottimo Sandro ... davvero ottimo ...

Bellissima recensione,ne la sono letta tutta d'un fiato....

:clap: :clap: :clap: :clap:

PS:Da Biblioteca ....

;)
admin
Site Admin

Messaggioda mezzorata » giovedì 4 aprile 2013, 20:30

In primis.....grazie
Recensione che descrive in maniera più che esaustiva quello che può offrire questa canna....il test del baffone ( minchia che baffone :shock: ) credo che si commenta da solo.
Concordo con l'admin, una copia bloccata priva di commenti in biblioteca
Ancora grazie Sandro ;)
Roberto
A tre castagne n'cardo avanza na cucchiarella
http://spigolandovici.forumfree.it
mezzorata

Messaggioda Spigola » giovedì 4 aprile 2013, 21:02

:thumbup: Dopo aver letto mi è quasi presa voglia di provarla..........................detto da un Daiwista poi
Spigola

Messaggioda Giangi1988 » giovedì 4 aprile 2013, 21:08

L'ho vista in negozio, l'ho aperta e mi è piaciuta ma cercavo altri pareri. quindi non posso che dirti... GRAZIE MILLE Sandro, stupenda recensione.
Giangi1988

Messaggioda CARLITO'S » giovedì 4 aprile 2013, 21:49

Sandro grazie, davvero ben fatta, io direi di spostarla in area road test che ne dite?
CARLITO'S

Messaggioda The Pescator » giovedì 4 aprile 2013, 22:18

Ottima recensione! Grazie! :clap:
Mario
The Pescator

Messaggioda Nitro » giovedì 4 aprile 2013, 22:43

Bellissima recensione,ottima ed abbondante!
Tiziano er gemello
Nitro

Messaggioda ZEROSEIDIRETTO » venerdì 5 aprile 2013, 7:03

Sandro ,gran canna poi dopo essere testata in Po,che dire.... promossa a pieni voti come canna allround,ma la promozione e' tutta tua,belle foto,bella recensione e ti faccio i miei complimenti....!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
ZEROSEIDIRETTO

Messaggioda pizzicariello » venerdì 5 aprile 2013, 7:25

bella canna ,ma della vecchia serie i pezzi dicono che nn sono facili da reperire!!! china china
pizzicariello

Messaggioda sandro-mi » venerdì 5 aprile 2013, 7:46

Io ho visto alla fiera di Vicenza le nuove Energhia TLX ( Allround - Prolight e Power )
Solo la Power è veramente nuova, calciata leggermente più larga e con veramente una potenza incredibile per la bilanciatura e leggerezza che ha ( o quanto meno che si sente in mano, non le ho pesate - parlo della 6 e 7 che sono le uniche della linea Power)
La Allround e la Prolight dovrebbereo essere esattamente uguali alle precedenti XPS, quindi anche i relativi pezzi dovrebbero essere intercambiabili
Però questa è una cosa da verificare bene, non ne sono certo al 100%
Io ne ho solo parlato con Maurizio ( Fedeli ) e ho capito così
( in effetti la prima cosa che gli ho detto è stata che Allround e Prolight erano uguali alle XPS precedenti , almeno come calciatura,dimensioni e azione ) e lui me l'ha confermato
sandro-mi

Messaggioda salentino » venerdì 5 aprile 2013, 7:51

Bellissima recensione sandro grazie...non si deve aggiungere assolutamente nulla.... china
salentino

Messaggioda Falco_Pescatore » venerdì 5 aprile 2013, 19:36

..si si bella canna e ottima recensione..l'ho vista e tenuta in mano la 7 metri per quello che costa ti puoi divertire e spendere poco ..

ma non mi sono convinto perche amo troppo le daiwa...e presto mi arriva un'altro regalo daiwa....ok poi vi racconto quando postero le foto.. :wave:
Falco_Pescatore
Bolomaster

Messaggioda sandro-mi » venerdì 5 aprile 2013, 20:18

Senza dubbio le Daiwa ( quelle però di alta fascia ) sono migliori di queste Trabucco, questo è un dato certo :thumbup: .
Secondo me però , quando parlo di rapporto qualità / prezzo , intendo che le Daiwa sono migliori ma che costano in maniera spropositata rispetto al qualcosa che hanno in più
Voglio dire che se le Daiwa sono diciamo il 10/15% tecnicamente meglio delle Trabucco in questione, costano però praticamente il doppio
Quindi con un rapporto qualità prezzo nettamente sfavorevole
Personalmente è una cosa di cui tengo conto quando compero le canne
Per i mulinelli ci bado meno perchè a una certa fascia di veramente bello c'è quasi solo Daiwa ( tdr - tdx - tdz ad es ) quindi esiste meno scelta veramente paragonabile
Premetto che io in rastrelliera ho canne di Trabucco, Mitchell, Daiwa e Tubertini, quindi non sono di parte verso nessuna di queste marche
Anzi, spesso nei report avrete visto che ho in mano le vecchie glorie della Mitchell, Suprema Top Class e Ultra, che rimangono, ovviamente per la mia personalissima opinione, ancora in grado di dare parecchi punti a canne ben più attuali e blasonate
sandro-mi

Messaggioda Fabrizio » domenica 7 aprile 2013, 17:25

Una canna che vedo spesso proposta nei web-negozi...e adesso capisco perche'!

Certo che se ha resistito a quei "cosi" sul Po' la dice lunga anche sull' affidabilita'.

Mi allaccio un istante al tuo pensiero riguardo le Mitchell fatte in un "certa maniera"...si mettono sicuramente alle spalle un sacco di robetta moderna!!!
E' complicato capire se stessi...figuriamoci gli altri...!!!

http://spigolandovici.forumfree.it/
Fabrizio
R E V E R E N D O

Messaggioda sandro-mi » domenica 7 aprile 2013, 20:42

Pienamente d'accordo con te Fabrizio
Sulle XPS Trabucco ti assicuro che non gli ho risparmiato proprio niente e che ormai, con davvero tanti tanti barbi da Po sulle spalle, posso dir che sono realmente affidabili !
Quanto alle Mitchell old generation io sono solito dire, e lo penso realmente -basta vedere le mie canne -, che se bendo un buon pescatore, gli metto in mano diverse canne di buon livello, comprese daiwa,colmic, trabucco,tubertini ecc , e gli dico di scegliere quella che più gli piace come sensazione immediata, ci sono buone probabilità che le old Mitchell vengano fuori fra le primissime scelte
Io ho girato e rigirato tantissime canne, daiwa di prima fascia comprese, ma alla fine in rastrelliera quelle che non ho mai venduto ma anzi ho doppiato, sono le Top Class e le Ultra
sandro-mi

Messaggioda compare zappitto » lunedì 8 aprile 2013, 22:26

e da qualche parte mi pare di aver letto che gli fanno compagnia anche certe vecchie canne ...

sarà un caso ma mi pare che sull'affidabilità della roba vecchia abbiamo gli stessi gusti !
“Ogni uomo lascia una sua piccola traccia, ed è da lì che altri uomini, gli uomini che verranno dopo, ripartiranno per creare nuove cose”. - Stanislao Kuchiewcz

anche su -> https://www.facebook.com/CompareZappittoCustomRod
compare zappitto

Messaggioda wonderleo » domenica 7 luglio 2013, 17:01

compare zappitto ha scritto:sarà un caso ma mi pare che sull'affidabilità della roba vecchia abbiamo gli stessi gusti !

Sarà un caso..... :D :D :D ma te è meglio se le Mitchell non le pensi neppure!!!!!!
:lol:

Comunque io ho la 7 che è tanto sottile da essere un po' sbilanciata ma tanto affidabile e piacevole da essere sempre scelta per certe pesche a distanza o 'di sostanza'

In riva all'adda, ad esempio, se ne vedono ovunque...
wonderleo

Prossimo

Torna a Rods Test