Blank Spinning- MHX P904-2

I nostri test sulle canne e mulinelli

Blank Spinning- MHX P904-2

Messaggioda compare zappitto » domenica 7 aprile 2013, 12:20

Appena ricevuta, il Blank è stato acquistato Online dal proprietario sul sito della casa della pesca ( Roma - Salvatore)

Produttore: http://fishmhx.com/ - (Sul sito trovate gli indirizzi dei maggiori venditori USA e dell'importatore Italiano)

Questa è la SK Tecnica per comodità ho riportato le misure di entrambi i sistemi metrici

Immagine

Ho verificato le misure dal vivo e le ho trovate molto veritiere, oserei dire centesimali, anche il peso del blank nudo che alla mia bilancia è risultato 87 gr, è solo 5 gr in piu di quanto dichiarato nella tabella, considerando la verniciatura e il tappino in eva posto a protezione degli innesti siamo perfettamente in linea con i dati del costruttore.

La P904-2 é una canna in due pezzi costruita in ottima grafite, la diversa stratificazione dei moduli ha consentito la costruzioni di grezzi che paragonati ad altri modelli riesce ad abbatte i pesi fino al 40%. MHZ non si è fermato qui e propone questo modello anche nella versione monopezzo, sia classica che HM, quest'ultima realizzata con grafite pura al 100% a 57 milioni di moduli che ha permesso di abbatte ulteriormente il peso del blank ad 1.9 Oz (54 gr) e trasformare l'azione da Fast del mod classico ad Extra Fast nel mod HM migliorandole anche le performance "sensitive" dell'artificiale in pesca.

Peso
Immagine

Finitura Opaca AMBRA
Immagine

Impressioni di primo acchitto: innnestata e sbacchettata risulta ferma e prontissima, i quasi 20 cm in più rispetto ad una classica 7 piedi si notano appena, la conicità è progressiva fino all'ultimo quarto dove si riduce piu gradualmente.

Il Grezzo in questione sarà assemblato nei prossimi gg con materiali Fuji e Alps, anellature in Alconite per abbattere i costi, manico splittato per ridurre i pesi, la colorazione prevalente dei materiali sarà il Nero. L'obiettivo per questro attrezzo è la ricerca delle Spigole dalle spiagge dei litorali laziali con artificiali da 8/12 cm e pesi contenuti nel range 7/17 gr.

La scalatura sarà concepita con anelli serie Kr assemblati secondo il nuovo concept in modo da renderla precisa e veloce, questo tipo di spacing
si calcola, Grezzo e Mulinello alla mano, tramite un pratico programmino reperibile in rete sul sito della fuji, il programma prevede la misurazione del diametro della bobina e inclinazione dell'albero di rotazione, attualmente è quanto di meglio concepito per ridurre l'attrito della lenza sugli anelli che avviene con una strozzatura sui primi 3 anelli partendo dal basso e una scalata con guide della stessa dimensione sul resto fino all'apicale.

Per chi non volesse utilizzare questa scalata e vuole orientarsi sui classici Frame Ysg riporto altre due tabelle:
- nella la prima troviamo i diametri del primo pezzo partendo dal But molto utili per calcolare le dimensioni dei grip, della placca e degli
anellini di chiusura dei vari elementi.
-nella seconda lo spacing con l'indicazione del punto dove posizionare l'anello, il diametro degli stessi sarà bilanciato sulle normali logiche partendo dal 30/25 e terminare con un 5 o 6 sull'apicale

Immagine

Immagine

Immagine
“Ogni uomo lascia una sua piccola traccia, ed è da lì che altri uomini, gli uomini che verranno dopo, ripartiranno per creare nuove cose”. - Stanislao Kuchiewcz

anche su -> https://www.facebook.com/CompareZappittoCustomRod
compare zappitto

Re: Blank Spinning- MHX P904-2

Messaggioda Spigola » domenica 7 aprile 2013, 15:28

Buon lavoro :thumbup:
Spigola

Messaggioda bluendo » domenica 7 aprile 2013, 17:25

Bella cosa davvero.... Attendiamo il risultato finale! :)
bluendo

Messaggioda compare zappitto » lunedì 15 aprile 2013, 20:11

dopo aver trovato la spina (individuata con i pratici tool di mia realizzazione) ho montato il grip in Eva con placca Aero SGK della CRB, questo mi ha consentito di inserire il mulinello (shimano Exage 4000 FC) per poter trovare il choke Point che poi è il cuore del nuovo concept e calcolare successivamente il ponte dei primi tre anelli bassi. La scalata che ne è scaturita è BKLAG 30 25 16 BKTAG 10 8 7 5 5 e apicale MNST Sic 6.

Immagine

Immagine

Lo schemino riporta i due metodi dove, mulo alla mano si misurano i dati che saranno necessari a calcolare lo spacing, il terzo disegno schematizza il metodo per intercettare il Choke point che poi in sintesi è la proiezione dell'asse del mulinello sul grezzo, punto dove ho inserito l'anello del 10.

nei prossimi giorni procederò con le prove di curvatura per verificare, ed eventualmente correggere, lo spacing ottenuto con il softwere GPS fornito da Fuji
“Ogni uomo lascia una sua piccola traccia, ed è da lì che altri uomini, gli uomini che verranno dopo, ripartiranno per creare nuove cose”. - Stanislao Kuchiewcz

compare zappitto

Messaggioda compare zappitto » domenica 28 aprile 2013, 19:35

laccata .... una notte di riposo e poi gli ultimi scatti prima della consegna

Immagine

compare zappitto

Messaggioda bluendo » domenica 28 aprile 2013, 21:51

Bella,minimal e zen allo stesso tempo! :thumbup:
bluendo

Messaggioda mezzorata » domenica 28 aprile 2013, 21:52

Un altro bel montaggio.....sobrio ed elegante. :clap: :clap: :clap:
Roberto
A tre castagne n'cardo avanza na cucchiarella
http://spigolandovici.forumfree.it
mezzorata

Messaggioda Spigola » domenica 28 aprile 2013, 21:55

Ottima riuscita
Spigola

Messaggioda contact400 » lunedì 29 aprile 2013, 10:33

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
contact400

Messaggioda compare zappitto » martedì 30 aprile 2013, 16:56

Oggi l'ho consegnata all'Angler che ne ha verificato la lavorazione ... apprezzandola, se avesse trovato un difetto avrei fatto karachiri col tip per quanto è fine ... è venuta fuori una 5/8 a mio avviso da paura, leggermente piu pesante di Centuria ( che aveva come obiettivo principale la riduzione all'osso) del resto è anche piu lunga non poteva esser di meno, ho chiuso con 160 grammi esatti, essendo partito da 87 è un bel risultato, volendo si poteva alleggerire ulteriormente lavorando sugli anelli, ma bisognava passare al titanio (triplicando il costo della scalata) e sul tratto grip
placca grip ... non avrei accorciato le legature e tanto meno il piede anello.

Facendo un bilancio finale si potrebbero eliminare altri 25 max 30 grammi e portarla intorno a 13o, a parer mio il gioco non vale la candela, quei 30 grammi nel peso totale si possono recuperare dal mulo :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e pure questa è pronta per far danni ;)

compare zappitto

Messaggioda Fabrizio » mercoledì 1 maggio 2013, 9:56

Vista dal vivo sembra una special customizzata dalla casa!!!!
E' complicato capire se stessi...figuriamoci gli altri...!!!

http://spigolandovici.forumfree.it/
Fabrizio
R E V E R E N D O

Messaggioda RICAMINO78 » sabato 4 maggio 2013, 10:09

NON CI SONO PAROLE SOLO TANTI :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: BELLISSIMA VERAMENTE!!!!!!!
GIACOMO

E PURE OGGI..............CULO ROTTO SENZA CERASE!!!!!!!!

http://spigolandovici.forumfree.it
RICAMINO78

Torna a Rods Test