strano effetto sulla super 8

I nostri test sulle canne e mulinelli

strano effetto sulla super 8

Messaggioda compare zappitto » domenica 27 ottobre 2013, 22:45

ieri ero a pesca col prof sul tevere e in ben due occasioni ho visto la canna lavorare stranamente ...

nella seconda occasione ho tentato di immortalare l'effetto ma purtroppo la luce era quello che era e non sono riuscito a fissare il momento, due sole foto ravvicinate.

Immagine

Immagine

ho simulato la lenza col tratto giallo, la carpotta di un kiletto scarso viene "tirata" verso monte ... la canna si vede in entrambe le foto sta lavorando molto di punta, ad un certo punto, mentre claudio tira, surfando il pesce, la canna flette nel centro, forse è il 4 pezzo, assecondando la tirata, mentre cima e sottovetta restano esattamente come in foto ... è come se avesse una cerniera al centro o quel pezzo di canna non è costruito con lo stesso carbonio dei pezzi superiori :crazy:

Immagine

Immagine
“Ogni uomo lascia una sua piccola traccia, ed è da lì che altri uomini, gli uomini che verranno dopo, ripartiranno per creare nuove cose”. - Stanislao Kuchiewcz

anche su -> https://www.facebook.com/CompareZappittoCustomRod
compare zappitto

Re: strano effetto sulla super 8

Messaggioda mezzorata » domenica 27 ottobre 2013, 23:12

:shock: :shock:
Roberto
A tre castagne n'cardo avanza na cucchiarella
http://spigolandovici.forumfree.it
mezzorata

Messaggioda il principe » domenica 27 ottobre 2013, 23:38

Io la posseggo e mai notata questa cosa!!
Ad essere sincero sto 4 pezzo flesso non lo vedo!!
il principe

Messaggioda compare zappitto » lunedì 28 ottobre 2013, 0:19

nonn lo vedi perche non leggi o perche non so bono a scrive io?
“Ogni uomo lascia una sua piccola traccia, ed è da lì che altri uomini, gli uomini che verranno dopo, ripartiranno per creare nuove cose”. - Stanislao Kuchiewcz

compare zappitto

Messaggioda maxvirgo » lunedì 28 ottobre 2013, 6:38

Pensi a un pezzo sostituito..? Oppure a un difetto di costruzione...? Dalle fotomputroppo non si nota anzi pensavo fosse addirttura più parabolica
maxvirgo

Messaggioda compare zappitto » lunedì 28 ottobre 2013, 9:16

No no nulla di tutto questo, penso proprio ad una magia di casa Daiwa ! si, dalla foto non se vede manca uno scatto tra prima e seconda, se avessi avuto un prog di fotoritocco avrei potuto sovrapporle e vedere qualcosa in piu, simulando quello che suppongo, guardate la cima degli alberi la canna tocca due punti diversi ma vetta e sotto sono rimaste flessa allo stesso modo, è tra quei due scatti che la canna si è piegata in centro, grossomodo nel punto dove ho messo la freccia mostrando la curvatura, il primo tratto è rimasto dritto, poi ha piegato, poi dritto e infine lavorava di punta.

a mio modo di vedere signfica che quel pezzo, diciamo il 4°, sotto sforzo è piu cedevole del precedente e del succssivo
e questo gli consente di scaricare tutto lo stress su vetta e sotto che altrimenti potrebbero esplodere ...
è ovvio che tutto questo si vede solo con quel tipo di carico, con un pesce piu grosso o piu piccolo la canna lavora diversamente. aggiungo che per poterlo notare bisogna stare ad almeno un 15 di metri guardando la canna in tutta la sua interezza

compare zappitto

Messaggioda dicentrarchus-labrax » lunedì 28 ottobre 2013, 9:27

bo...a me sembra una curva omogenea Carlo, la parte centrale della canna viene
impegnata da un certo punto in poi, penso che vada bene.... :crazy:
EnricoImmagine
dicentrarchus-labrax

Messaggioda il principe » lunedì 28 ottobre 2013, 9:27

compare zappitto ha scritto:nonn lo vedi perche non leggi o perche non so bono a scrive io?

Ho letto ho letto!!!!
Intendevo non ho mai visto sulla mia super8 sto pezzo magico.
il principe

Messaggioda FatesWarning » lunedì 28 ottobre 2013, 9:55

stasera metto una foto del raduno dell'anno scorso della super8 del prof in piega
Riccardo Benzoni - URTIMO
FatesWarning
Bolomaster

Messaggioda admin » lunedì 28 ottobre 2013, 10:12

in effetti io pure la vedo omogenea . lavora il primo quarto ...
admin
Site Admin

Messaggioda mezzorata » lunedì 28 ottobre 2013, 10:36

Io penso che la cosa sia replicabile come prova e peso pure che al compare gli sta frullando qualcosa per la capa :lol: :lol: .....basta prendere la canna del prof magari fare un test in piega anche ad un altra canna non sarebbe male .....tanto per vedere se si comportano in maniera para...
Roberto
A tre castagne n'cardo avanza na cucchiarella
http://spigolandovici.forumfree.it
mezzorata

Messaggioda simone » lunedì 28 ottobre 2013, 15:07

Compa, mi pare che il punto indicato con la freccia sia tra il 4 e il 5 pezzo, molto interessante.
Di sicuro la foto evidenzia la curva ma con il pesce che si trova abbastanza di lato rispetto al prof e quindi la posizione del fotogafo non rende bene l'idea della stessa. Da un diversa prospettiva o se il pesce veniva dritto per dritto di sicuro la foto avrebbe evidenziato una maggiore parabolicita della canna.
Comunque qua ci vuole peppe..
simone
Bolomaster

Messaggioda compare zappitto » lunedì 28 ottobre 2013, 16:34

ottimo ragionamento Simone ... finalmente uno che segnala sto particolare :mrgreen:

compare zappitto

Messaggioda 19bassman86 » lunedì 28 ottobre 2013, 16:42

Premesso che non noto nulla di strano dalle foto (ma, trattandosi di qualcosa di solo appena percettibile non mi stupisco)...

Se è effettivamente così (e non ho motivo di dubitare che lo sia), la tua deduzione è esatta, Carlo.
Significa che quella sezione è meno rigida delle sezioni sovrastanti; in pratica, il quarto pezzo è meno rigido del terzo mentre dovrebbe ovviamente essere il contrario...

E allora la mia deduzione è questa: se vi ricordate, quando abbiamo messo a confronto la AW-V e la Super Tournament Italy, siamo giunti alla conclusione che le due differenze principali (nonché le uniche) stanno sul pedone (più pesante e di molto il pedone della nera) e, guarda guarda, proprio sul quarto pezzo (un pelo più corto ed un pelo più pesante quello della Super così da rendere la canna più rigida e l'azione globalmente più di punta)... 8-)

Per cui, secondo me, se quel quarto pezzo è meno rigido delle sezioni sovrastanti e non è raccordato al resto della curva... mi sa che quel quarto pezzo, all'interno, è marchiato o doveva essere marchiato "AW-V"...
Ultima modifica di 19bassman86 il martedì 29 ottobre 2013, 9:58, modificato 1 volta in totale.
"Sebbene il gran numero di seccature e grattacapi a cui la vita moderna ci sottopone possa far pensare al contrario, la rottura traumatica di un testicolo non è un evento così frequentemente riportato in letteratura medica."
Peppe
19bassman86
Bolomaster

Messaggioda compare zappitto » lunedì 28 ottobre 2013, 18:19

Grande Peppe !!!

mo tocca smontà la canna del prof ! :lol:

compare zappitto

Messaggioda FatesWarning » lunedì 28 ottobre 2013, 18:49

qui mi pare non si veda quell'effetto...

Immagine
Immagine
FatesWarning
Bolomaster

Messaggioda il merlo » lunedì 28 ottobre 2013, 18:59

vai proff.........te pesca che cazzo te ne frega :lol: :lol: :lol: :lol:
QUANDO LA BOCCA PRENDE E IL CULO RENDE, SI VA' IN CULO ALLE MEDICINE E A CHI LE VENDE
il merlo

Messaggioda maxvirgo » lunedì 28 ottobre 2013, 19:07

però quella a me sembra la super 7...?
maxvirgo

Messaggioda FatesWarning » lunedì 28 ottobre 2013, 19:15

se era la 7 non l'avrei messa
FatesWarning
Bolomaster

Messaggioda compare zappitto » lunedì 28 ottobre 2013, 19:30

regà se quella flessione cè stata solo un attimo, Quando forzava, tra la foto 1 e due co na carpotta nera ... se me mettete na foto con un pesce che pesa tre volte è normale che la canna fletta in maniera diversa, qui molto progressiva ... me sa che poi ce stava un Barbo

compare zappitto

Prossimo

Torna a Rods Test