strano effetto sulla super 8

I nostri test sulle canne e mulinelli

Re: strano effetto sulla super 8

Messaggioda FatesWarning » lunedì 28 ottobre 2013, 19:33

carpotta de un kg e mezzo più o meno

e comunque le prospettive delle foto sono diverse, e anche il modo ti tirare del Prof
Riccardo Benzoni - URTIMO
FatesWarning
Bolomaster

Messaggioda maxvirgo » lunedì 28 ottobre 2013, 20:35

e pure la canna....!
maxvirgo

Messaggioda FatesWarning » lunedì 28 ottobre 2013, 21:00

è la stessa!!!
Riccardo Benzoni - URTIMO
FatesWarning
Bolomaster

Messaggioda admin » lunedì 28 ottobre 2013, 21:23

Ma a "secco" un la puoi provare ?
nel senso , la "metti in morsa" e con i pesi attaccati al filo , provi la curvatura ...
admin
Site Admin

Messaggioda il principe » lunedì 28 ottobre 2013, 21:44

Resto perpletuto!! da queste foto non si puo dire nulla!!
Come capita je faccio le foto in piega ;)
il principe

Messaggioda Falco_Pescatore » lunedì 28 ottobre 2013, 22:19

Mentre fate queste riflessioni sulla piega, io penso che le canne messe troppo in verticale quando sono in azione la piega resta sempre un po indesiderata...mentre che l'arcata di una canna si vede meglio messa piu'in basso.....
Falco_Pescatore
Bolomaster

Messaggioda Fabrizio » martedì 29 ottobre 2013, 22:45

Per adesso mi limito a far presente che con lo scorrevole fino al 4° lavora meglio sotto trazione estrema...
E' complicato capire se stessi...figuriamoci gli altri...!!!

http://spigolandovici.forumfree.it/
Fabrizio
R E V E R E N D O

Messaggioda CARLITO'S » mercoledì 30 ottobre 2013, 8:58

A me è capitato di pescare con la super 8 del prof ....... La prima sensazione è stata proprio quella che dice Carlo, di una canna, a mio modo di vedere strepitosa, che asseconda il pesce in due fasi. Su prede light lavora vetta e sottovetta, poi entra in gioco la parte centrale della canna. Per me si tratta chiaramente di un discorso progettuale, sulla curva non concordo particolarmente, oltre ad averla usata, avendo pescato tantissime volte affianco al prof, mi sono gustato spesso la piega e devo dire che non la definirei anomala, sotto trazione diventa una delle più belle curve mai viste, sicuramente non è la classica daiwa, ma a me piace tantissimo, molto progressiva con la potenza distribuita a settori. La super sette, la sto provando in tutti i modi e presto credo di farne i test, ma vi anticipo subito che parliamo di due canne con un'anima diversa. Di queste canne si legge parecchio in giro, personalmente non concordo molto con i test e i commenti, spero al più presto di riuscire a terminare le mie prove e soprattutto la documentazione fotografica.
CARLITO'S

Messaggioda compare zappitto » mercoledì 30 ottobre 2013, 12:25

Carlè, dico Anomala perche mentalmente ogniuno di noi è portato ad immaginare una canna che lavora in maniera progressiva l'anomalia entra in gioco proprio quando va in curva la parte centrale son un terzo pezzo che resta dritto e vetta e sottov. che lavorano normalmente ... non è un difetto, è una gran paraculata !
il 4° assorbe e scarica solo per un attimo con prede di quella taglia! è un po come se sta canna fosse viva capisce chi ha di fronte e si comporta conseguentemente.

PS: però dentro a quel 4° pezzo tocca guardacce :mrgreen:
“Ogni uomo lascia una sua piccola traccia, ed è da lì che altri uomini, gli uomini che verranno dopo, ripartiranno per creare nuove cose”. - Stanislao Kuchiewcz

anche su -> https://www.facebook.com/CompareZappittoCustomRod
compare zappitto

Messaggioda Spiomba » mercoledì 30 ottobre 2013, 17:09

Per me ... ce trovi questo

Immagine
Spiomba

Messaggioda simone » mercoledì 30 ottobre 2013, 18:30

Peppe, compa, aiutatemimi a capire...
Da quello che dice Peppe, e secondo me è vero, la super è una awv nei primi tre pezzi ,cima, sottovetta e terzo pezzo.

Pero...Supponiamo che la super del prof avesse ''anche'' il 4 pezzo di una awv (l'unico oltre al pedone che fa la differenza tra le due canne perche piu stratificati e pesanti), la curva dovrebbe comunque essere armoniosa proprio come su una originale awv e, sotto trazione, il quarto pezzo piegarsi comunque meno del terzo per la differnza di rigidita. Ovviamente pure a canna alta.

Da quello che sostiene il compare invece il terzo è rimasto dritto dando il senso di essere piu rigido del quarto che ha avuto una flessione che non è riuscito a immortalare.

Qualcosa non mi convince. Se il compare ha visto bene e la super del prof possiede il 4 pezzo della aw ( uguale nei primi 3 pezzi alla nerona), qualcosa non torna, fermorestando che abbia capito bene tutto.

Sempre se quello che ho capito riguardo alle analogia tra awv e super è corretto
io direi che a flessione del 4 c'è stata ma il terzo non puo essere stato a ''guardare'', ci deve essere stata prima una maggiore flessione di questo che magari al compare è sfuggita vista la prospettiva e il senso in cui veniva tirato il pesce...

Mo...o non c'ho capito una mazza perche ho tanto bisogno di andare a pesca oppure datemi na mano a capire prima che vado a pescaaaaaaaaaaaaaaa :lol:
Ultima modifica di simone il mercoledì 30 ottobre 2013, 19:19, modificato 2 volte in totale.
simone
Bolomaster

Messaggioda Falco_Pescatore » mercoledì 30 ottobre 2013, 18:53

compare zappitto ha scritto: in curva la parte centrale son un terzo pezzo che resta dritto e vetta e sottov. che lavorano normalmente :

..si carlo hai ragione sono propio le super che lavorano in questa maniera ,restando quasi diritto il 3 pezzo..

anche la mia super 6 non tanto mi piace per come lavora... 8-)
Falco_Pescatore
Bolomaster

Messaggioda simone » mercoledì 30 ottobre 2013, 19:04

E allora il terzo pezzo non è uguale a quello di una awv :roll: è quello che mi sto chiedendo...
simone
Bolomaster

Messaggioda Falco_Pescatore » mercoledì 30 ottobre 2013, 19:38

sicuramente non'è uguale all' aw v..
Falco_Pescatore
Bolomaster

Messaggioda compare zappitto » mercoledì 30 ottobre 2013, 19:49

regà calibro alla mano, come dissi quando parlavamo delle differenze tra le due canne se smontano le canne
e se capisce :mrgreen: adesso non ci facciamo mille domande su una cosa che poi magari si rivela un mio errore di valutazione del momento ... chi cia ste canne se le goda in tutta tranquillità :thumbup:
“Ogni uomo lascia una sua piccola traccia, ed è da lì che altri uomini, gli uomini che verranno dopo, ripartiranno per creare nuove cose”. - Stanislao Kuchiewcz

compare zappitto

Messaggioda simone » mercoledì 30 ottobre 2013, 20:06

Ok Compa ho capito :mrgreen:
simone
Bolomaster

Messaggioda compare zappitto » mercoledì 30 ottobre 2013, 23:20

Simone la tua tesi è piu che plausibile!

1° perche potrei non aver visto bene ( anche se sta cosa l'ho vista su due pesci diversi, tantè che con la seconda crpa ho cercato di immortalare

2° perche la prospettiva falsa.
io e il prof eravamo sulla stessa linea, la canna alta e il pess tra me e il prof, anche questo puo essere l'arcano
un 4° pezzi quindi che piega ma un terzo che gira leggermente verso di me e sembra dritto ... geometricamente non mi convince ma puo essere, ci vorrebbero gli scatti in sincro da due punti di ripresa posti sul piano a 90° in modo di vedere la canna da dietro e dal lato.

compare zappitto

Messaggioda maxvirgo » giovedì 31 ottobre 2013, 6:41

O molto piu' semplicemente avendola comprata usata magari hanno sostituito quel benedetto terzo pezzoi con un altro piu duro...che ne so forse quello della super hh???
maxvirgo

Messaggioda simone » giovedì 31 ottobre 2013, 13:40

Si compa è proprio quello che intendevo.
La tesi di max potrebbe assolutamente essere esatta, a patto che i pezzi della hh siano compatibili con quelli della nera ( non credo ma non ci metto la mano sul fuoco) e che il prof l'abbia comprata usata, mi pare di no comunque, la prese dal baffo in un unico ordine fatto da piu persone ai tempi di pl.
E poi dalle foto di riccardo la curva mi sembra normale, non sembra avere pezzi piu duri.
simone
Bolomaster

Messaggioda compare zappitto » giovedì 31 ottobre 2013, 18:17

infatti quella canna arrivò insieme a diverse altre ... tutte nuove e tutte controllate pezzo per pezzo dal buon Aiola,
escluderei uno scambio di pezzi, la professionalità di Pietro è ben nota!

compare zappitto

PrecedenteProssimo

Torna a Rods Test