Trabucco Energhia 2KS Allround

I nostri test sulle canne e mulinelli

Trabucco Energhia 2KS Allround

Messaggioda sandro-mi » martedì 9 giugno 2015, 17:32

Ho terminato le prove e le riprove :P anche per la Allround
Devo dire che l'abbinamento fra questa canna ed un Daiwa Certate 3012, si è rivelato veramente una combinazione vincente ! :thumbup:
L'azione tosta ma allo stesso tempo "perdonante" della canna si è perfettamente sposata con un mulinello che ha una frizione a dir poco eccezionale e una ingranaggeria fluida come pochi
Credo che sia un'accoppiata veramente indovinata china
Mi spiace di non essere in grado di fare buone recensioni anche sui mulinelli, visto che arrivo a valutare solo fluidità, frizione e prestazioni " a pelle" ma non sono in grado di valutare la meccanica interna e l'ingranaggeria
Per intanto accontentatevi della canna :D

TRABUCCO ENERGHIA 2K S ALLROUND

Immagine

Quando penso alla 2K S Allround il paragone lo faccio istintivamente con la XPS Allround – a suo tempo acquistata su ottimo consiglio di Maurizio Fedeli come prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo - che ho tuttora e che è una più che buona canna che ho usato con successo tanto con lo 0,09 nell’ Adda lodigiano a cavedani ( anche se il suo range più corretto verso il basso credo sia da 0,010 ) quanto a Trezzo con lo 0,12 e 0,14 dove, nelle misure più lunghe, è una canna che “abita” in molti foderi e che ha fatto molte vittime fra i big cavedani e soprattutto fra i barbosauri del Campo Gara
Nel contempo con lo 0,16 l’ho spesso usata in Po a barbi con ottimi risultati ( vedi recensione fatta nel 2011)
La XPS è stata seguita dalla TXL Allround sempre sulla stessa linea e con medesime caratteristiche
Ora abbiamo questa 2K S Allround che non sostituisce la TXL ma gli si affianca
Anche questa nuova canna è costruita in carbonio CX2, quindi in materiale pregiato
Prima di tutto va detto che anche se si chiama 2K(S) questa canna si differenzia dalle altre sorelle della serie perché ha i pezzi “regolari”, nel senso che sono nello stesso numero della metratura ( la Extreme 2K e la 2KS Competition ne hanno uno in meno )
Ovviamente la 2KS Allround, sia per questo motivo che per la maggior quantità di materiale da cui è composta visto il diverso utilizzo a cui è destinata, pesa più delle altre 2 K ed ha un diametro di base leggermente più abbondante, pur rimanendo nel campo delle “magre”
Gr 246 per la 6 mt e gr 318 per la 7mt, pronta pesca con anelli, castelletto e tappo, questi sono i dati salienti della Allround.
Già impugnandola si capisce che si ha a che fare con un attrezzo tosto, abituato a comandare e non ad essere comandato dal pesce del momento
Chi ama “ sentire in mano la canna “ sicuramente si troverà bene
Una sorpresa che mi ha davvero colpito molto favorevolmente l’ho avuta quando ho misurato la lunghezza delle 6 e 7 mt, che si è rivelata quasi reale , quando sappiamo bene tutti che nella stragrande maggioranza dei casi la misura “vera” è piuttosto diversa da quella che è scritta sul calcio delle canne
Si parla di cm 591 per la 6 mt e di cm 693 per la 7 mt
Serigrafie, componentistica, montaggio , castelletto , rispecchiano lo stile delle altre Energhia 2K ( la Extreme e la Competition ) , coi medesimi pregi e difetti anche se a dire il vero le legature originali di questa Allround le ho trovate migliori di quelle della Competition.
Con questa canna i finali dello 0,14 non dovrebbero essere tabù, anzi……
Diciamo che se verso il basso il giusto “di base” potrebbe essere uno 0,10 ( quindi si presta cmq ad una pesca abbastanza fine ) andando verso l’alto ci si può tranquillamente fidare ad andare in cerca di barbi con tappi sostenuti e finali dello 0,14 ( io preferisco sempre stare dalla parte della prudenza però la canna è probabilmente in grado di reggere anche lo 0,16 senza troppa paura )
Le foto seguenti sono la sequenza della cattura di un bel barbo nei 6 metri di fondo dell’Adda a Trezzo , con terminale 0,10 e amo del 25

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Come ben si vede l’azione è molto di punta e per diventare progressivamente semiparabolica richiede veramente pesci ben cresciuti !!
E’ molto pronta e rapidissima nelle ferrate anche a notevole distanza e con molta profondità.
Questo barbo sui 2 kg è stato agganciato ad almeno 25/30 mt di distanza , sempre su oltre 6 mt di fondo e con lo 0,10 ( la foto rende poco perché, appena entrato in guadino, ha cominciato a piovere e ci siamo dovuti vestire e fare la foto di premura )

Immagine

Mi ha davvero dato un sacco di filo da torcere e qui si vede meglio la canna veramente sotto sforzo, nel momento di cercare di staccarlo dal fondo

Immagine

Immagine

Tanto per inquadrarla nei suoi contesti più adatti mi vengono in mente appunto Trezzo e Peschiera fra i più conosciuti, ma anche tanti altri posti di Adda, Ticino, Oglio , Piave , Sile che ben conosco e dove una canna muscolosa ma che allo stesso tempo sappia “lavorare” per bene con uno 0,11 – 0,13 è necessaria per sfruttare al meglio le situazioni
E’ proprio con questi utilizzi che ci si gode per bene questa canna
Questa Allround va a completare la serie delle 2K nel senso che , partendo dallo 0,06 / 011 della Extreme, passando allo 0,08 – 0,11 della Competition e arrivando allo 0,10-014 di questa , si ha praticamente a disposizione una serie di canne che copre il 90% delle situazioni tipiche della pesca a bolognese
Rimangono fuori solo le pesche “estreme” tipo carpe e barbi di Po con lo 0,18 - 20 di finale, dove ci si potrebbe orientare ad esempio sulla TXL Power che pare fatta apposta per questo “duro” compito.
Il fusto sottile, la sensazione costante di sicurezza che si ha , l’azione marcatamente iniziale di punta che poi , in caso di big , tende a diventare progressiva ,tipica delle ammazzapesci, la possibilità di confrontarsi con grossi pesci usando finali adeguati , fanno della 2K Allround un attrezzo molto divertente da usare e adatto a parecchie situazioni “decise” .
La robustezza pare che ci sia tutta anche se, come per tutte le canne di cui si fa la recensione appena uscite, una valutazione corretta di affidabilità la si potrà fare fra un annetto, con un bel po’ di pescate sulle spalle e , si spera, un buon numero di bei pesci da mettere al suo attivo
Le 6 e 7mt 2K Extreme che ho ed uso appunto da un anno hanno già superato brillantemente questo test di affidabilità e mi hanno dato e mi danno tuttora moltissime soddisfazioni
Ora è la volta della 2KS Competition e della 2KS Allround, le nuove nate in casa Trabucco
Se è vero il detto che “buon sangue non mente ……” :ok:
sandro-mi

Re: Trabucco Energhia 2KS Allround

Messaggioda il merlo » martedì 9 giugno 2015, 21:04

bellissima recensione Sandro, ste trabucco stanno al passo coi tempi, poi vabbè il manico è il manico !! :thumbup:
QUANDO LA BOCCA PRENDE E IL CULO RENDE, SI VA' IN CULO ALLE MEDICINE E A CHI LE VENDE
il merlo

Messaggioda admin » martedì 9 giugno 2015, 21:35

Che roba ! Complimenti per la canna davvero performante, e poi che recensione .
admin
Site Admin

Messaggioda mezzorata » martedì 9 giugno 2015, 21:51

Recensioni sempre di eccellenti....in generale si direbbe, "in ottica utente" nello specifico "in ottica pescatore" :clap: :clap:
Quello che in certo senso sorprende, ma neanche più di tanto è che Trabucco non si è limitato a far uscire una bella canna bensì una "serie" di prodotti con un rapporto qualità/prezzo davvero interessanti.
Forse e sottolineo forse, viste le migliorie da te rilevate sul montaggio, le recensioni e le "critiche" dei forum sono arrivate a chi di dovere....non so se è così, però mi piace crederlo :mrgreen:
Grazie Sandro un altra ottima indicazione ;)
Roberto
A tre castagne n'cardo avanza na cucchiarella
http://spigolandovici.forumfree.it
mezzorata

Messaggioda sandro-mi » mercoledì 10 giugno 2015, 10:39

@ Mezzorata
Quello che in certo senso sorprende, ma neanche più di tanto è che Trabucco non si è limitato a far uscire una bella canna bensì una "serie" di prodotti con un rapporto qualità/prezzo davvero interessanti.

Ma guarda, Trabucco ha sempre avuto un'ottima esperienza nelle bolognesi solo che , in un passato anche abbastanza recente, delle politiche commerciali abbastanza discutibili lo avevano messo piuttosto in ombra
Poi , come è successo per tutte le marche ( penso ad es. a Tubertini , Colmic , Maver ecc ) , c'è stato un processo di rivalutazione e miglioramento della produzione per diminuire l'innegabile gap che c'era verso un produttore eccellente come Daiwa
E , secondo la mia opinione beninteso, le case citate ( Trabucco , Tubertini , Colmic , Maver e non solo ) sono riuscite benissimo in questo intento avvicinandosi molto e , sempre secondo la mia modestissima opinione, in certi casi eguagliando tranquillamente Daiwa ( parlo della daiwa attuale, non di quella di 10/15 anni fa che era per tutti noi indiscutibilmente "la regina del mercato" )
Una Daiwa attuale che si è un po adagiata ( pezzi storte, finiture spesso scarsucce, casi di rotture maggiori rispetto al passato - penso alle SS da 7 mt - , un controllo qualità palesemente inferiore ai periodi d'oro ) e che ha rallentato il passo, permettendo agòli inseguitori di avvicinarsi e in certi casi raggiungerla ( penso alla serie K di Trabucco, le Rojal di Colmic, le nuove Maver davvero belle )
Questo perlomeno è quanto personalmente mi pare di aver visto nell'evoluzione delle canne
Quanto ai mulinelli, fermo restando che non sono assolutamente un tecnico in grado di valutare correttamente , ritengo che tuttora Daiwa nelle serie top sia il meglio del mercato mentre nella fascia media Shimano rimanga la protagonista con anche i Tubertini serie Ryobi che, secondo me, sono davvero dei gran mulinelli
Per inciso mi levo anche un sassolino: spesso sono "accusato" di essere un "uomo Trabucco", cosa totalmente priva di fondamento e , a riprova di questo, vorrei far notare come a tutte le mie recensioni su canne Trabucco fosse sempre abbinato un mulinello Daiwa ( TD-X , TD-R , Certate )
Il problema è che dei mulinelli non sono capace di fare le recensioni perchè oltre i soliti dati "a pelle" ( peso - frizione - fluidità - avvolgimento ) non saprei andare e ne uscirebbero recensioni banali e probabilmente anche non corrette ( questo della meccanica è il campo ideale di Massimo - Zelli )
Altre canne non ne recensisco perchè delle daiwa è già stato scritto tutto e di più e, poiche per comperarle devo cacciare dei soldini, non posso permettermi di acquistare l'intero parco canne del mercato :lol: :lol:
Quando ho comperato altre canne ( vedi ad es. Colmic Fiume XXT 180 ) se ritenute valide ne ho fatto immediatamente la recensione e convivono tuttora nel mio fodero Daiwa, Trabucco, Colmic
Questo detto giusto per ristabilire un minimo di obbiettività
sandro-mi

Messaggioda mezzorata » mercoledì 10 giugno 2015, 12:09

Sandro,
personalmente me ne sbatto di cosa sento dire, mi spiego, qualcuno ti addita come un "uomo Trabucco".....è allora chi parla solo di Daiwa??
E' facilissimo dire....eh...Sandro recensendo tutte queste canne Trabucco facile che ci prende la stecca....questo discorso lo può fare solo qualche imbecille del web, o uno di quelli che pesca su google e che parla per sentito dire....
La cosa che mi interessa e che cerco è l'obiettività, la competenza e la capacità di trasferire su una pagina delle impressioni che chiaramente hanno una soggettività ma che possono essere di grande aiuto nella scelta e la valutazione di un attrezzo. Questo lo fai benissimo secondo me.

Mi dispiace solo una cosa ....che non peschi a feeder.....mi sarebbe piaciuto leggere delle impressioni delle nuove canne che ha tirato fuori Trabucco ;)
Roberto
mezzorata

Messaggioda sandro-mi » mercoledì 10 giugno 2015, 15:45

@mezzorata
Mi dispiace solo una cosa ....che non peschi a feeder.....mi sarebbe piaciuto leggere delle impressioni delle nuove canne che ha tirato fuori Trabucco

Guarda, se ti recensisco una canna da feeder minimo minimo mi banni ..... :lol: :lol: :lol:
...e pensare che sono il vicepresidente di LBF Adda :D
Sai cosa potresti fare ?
Manda un mp a Maurizio Biolcati ( presidente di lbf Adda e lui sì uomo immagine di Trabucco - è anche sul catalogo ) che conosco dalla bellezza di oltre 40 anni
Sicuramente ti saprà dare delle impressioni azzeccate visto che lui pesca solo a feeder e collabora con Trabucco, facendo anche delle gare
Il nick è
m@uri1
sandro-mi

Messaggioda mezzorata » mercoledì 10 giugno 2015, 17:55

Grazie !! :thumbup:
Roberto
mezzorata

Messaggioda salentino » giovedì 11 giugno 2015, 12:10

Sandro..... china china ...io dico la mia..di recensioni non ne so fare, ma da quando nella mia sacca c'è l'Energhia prolights....è un'altro pescare... china
salentino

Torna a Rods Test